05.01.2012   |   Nuovo controllo di velocità DC
Brushless serie BLE

Ultracompatto, multifunzionale, facile da usare.

Progettate e costruite da Oriental Motor Giappone, le nuove unità  DC Brushless per il controllo della velocità serie BLEsono tra le più innovative soluzioni per il risparmio dello spazio, la facilità di utilizzo e per le funzionalità offerte all’utilizzatore.
Queste unità, composte da motore e azionamento (e riduttore se richiesto ), sono disponibili in trediverse taglie: 30, 60 e 120W.
Tutte alimentate direttamente da rete monofase o trifase 200-240VAC sono disponibili anche in versione monofase 100-120Vac per paesi extra europei.
A differenza dalle precedenti versioni BLH e BLF di Oriental Motor, la serie BLE è utilizzabile anche per applicazioni con movimentazioni verticali.  Un robusto e compatto freno elettromagnetico integrato all’interno del motore permette il mantenimento del carico anche in assenza di alimentazione.Eccezionale le dimensioni del corpo motore, contenuto in una flangia quadra con 60,80 e 90 mm di lato (30, 60 e 120W), ed  una profondità max. di  solo 82mm. ( 93 mm. versione con freno ).
Tre sono  le configurazioni base del motore disponibili: con albero liscio, con riduttore ad alberi paralleli e albero solido ocon riduttore piatto salvaspazio ad alta coppia. Quest’ultimo, con  albero cavo passante , oltre a ridurre notevolmente gli ingombri,  permette l’accoppiamento diretto al carico da movimentare senza l’utilizzo di giunti o sistemi tradizionali come  cinghie e pulegge.Sono disponibili diversi rapporti di riduzione fino  1:200 per ogni singola gamma di potenza, capaci di fornire una coppia resa max. all’albero lento  di 68Nm ( 6,8 kgm.).
Il controllo della velocità utilizza  la tecnologia ad  anello chiuso mediante i sensori ad effetto di Hall integrati nel motore, con un range di velocità da 100 a 4000 giri x minuto ( versione  standard) da 80 a 4000 giri x minuto con incrementi di 1 giro x minuto ( versione avanzata ) .Coppia costante  da 100 ( 80) fino a 3000 giri x minuto.  Molte sono le funzioni a disposizione, sia nella configurazione base dei modelli standard, sia nella versione avanzata in abbinamento con il modulo di controllo OPX-2A o medianteil software dedicato MEXE02. La velocità può essere regolata mediante segnale analogico esterno, trimmer integrato o potenziometro esterno. Un  comodo segnale in frequenza proporzionale alla velocità del motore può essere utilizzato in uscita dell’azionamento  per monitorare lo stato o la velocità reale del motore. Innovativa anche la funzione di limitazione  della coppia erogata,utile in talune circostanze quando un eccesso di coppia potrebbe danneggiare il carico movimentato. I cavi di collegamento potenza  e sensori ad effetto di hall  tra motore ed azionamento, con  lunghezza max. 3mt, sono inclusi  standard nel prezzo dell’unità.

» Serie BLE